Mattia Stenico su F1-X è campione europeo nel Team Relay

Il souvenir di Mattia Stenico dai campionati europei mtb di Cheile Grădiștei (Romania) è una scintillante medaglia d’oro. Lo junior del Team Giorgi è uno dei sei azzurri che hanno conquistato il titolo continentale nel Team Relay, vincendo un appassionante duello con la Francia.

Stenico, sulla sua Olympia F1-X, ha coronato da ultimo frazionista l’opera iniziata dai compagni Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli e Valentina Corvi, transitando per primo sotto il traguardo dopo 1h 01’ 36”, con 19” sul francese Carod e 55” sullo svizzero Litscher.

L’Italia è partita bene, tallonata dalla Francia. Al primo giro le due nazionali hanno lasciato capire che il titolo sarebbe stato un affare ristretto a loro. Matteo Siffredi ha compiuto il primo allungo per l’Italia, lasciando ad una ventina di secondi la concorrenza. Chiara Teocchi ha conservato il vantaggio, mentre la giovanissima Giada Martinoli ha ceduto qualcosa agli avversari. In quel frangente, nel corso del quarto giro, si sono rifatte sotto Francia e Svizzera, ma è Valentina Corvi che ha rimesso le nostre ruote avanti a tutti passando il testimone a Mattia Stenico con una manciata di secondi di vantaggio. Mattia ha lasciato sfogare i diretti concorrenti per sferrare l’attacco decisivo nei chilometri finali e regalare così il primo titolo continentale all’Italia.

Mattia Stenico, classe 2006 di Meano (Trento), ha confermato così il proprio momento di grazia, che gli ha permesso di primeggiare nel week-end precedente nella prova degli Internazionali d’Italia Series a Nervesa della Battaglia e alla Piccola Tre Valli Varesine, rispettivamente da biker e da stradista.

La tua email › a proposito di te

PUOI ESSERE IL PRIMO A SAPERLO!

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre ultime e migliori offerte sui prodotti.

Newsletter