Ciclocross: il tricolore élite è ancora sulle spalle di Filippo Fontana

Cremona. Parte alla grande il 2024 per il “reparto corse” di Cicli Olympia. Al campionato italiano di ciclocross Filippo Fontana non ha fallito neppure quest’anno, per la seconda volta ha impugnato lo scettro nazionale della specialità fra gli élite.

Il nostro campione, che difende i colori del Centro Sportivo Carabinieri Olympia Vittoria, ha un appuntamento fisso con le maglie tricolori: quella conquistata domenica 14 gennaio a Cremona è la sesta della sua collezione (ha iniziato da Allievo), una serie che sicuramente è destinata ad ampliarsi ulteriormente negli anni a venire.

A Cremona si è gareggiato con la nebbia e sul terreno ghiacciato. Il fuoriclasse di Fregona ha premuto sull’acceleratore sin dal primo giro, mettendo in difficoltà i suoi avversari, su tutti Bertolini e Dorigoni. Poi si è concentrato nel ridurre al minimo gli errori, dato che il tipo di percorso disegnato sugli argini del Po non ammetteva incertezze. Tutto è andato secondo i suoi piani e così Fontana ha potuto godersi un arrivo in solitudine fra gli applausi del pubblico.

Ora lo attende sul mondiale di Tabor a inizio febbraio, prima di allungare lo sguardo verso il grande appuntamento di questa stagione, ovvero le Olimpiadi di Parigi nel cross country.

[Foto di Alessio Pederiva].

La tua email › a proposito di te

PUOI ESSERE IL PRIMO A SAPERLO!

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre ultime e migliori offerte sui prodotti.

Newsletter