Tabor (Repubblica Ceca). Il mondiale élite di Tabor consegna a Filippo Fontana un soddisfacente 17° posto. Nel fango della cittadina ceca, solcato dai “marziani” della specialità (in testa a tutti l’irraggiungibile Mathieu Van der Poel), l’azzurro del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria si è difeso con grande carattere, disputando una gara in continuo recupero dopo una partenza nelle retrovie dello schieramento. Mentre VdP andava a prendersi la sua ennesima maglia iridata del cross, inseguito da Nieuwenhuis e Vanthourenhout, Fontana si è confermato il miglior italiano della massima categoria, tagliando il traguardo a 3’35” sulla scia di Van der Haar e Venturini, con i quali ha ingaggiato uno sprint nel rettifilo conclusivo.
“Ho lottato per qualcosa di più fino all’ultimo metro – ha commentato Filippo, campione italiani in carica – ma alla fine va bene così, io che vincevo la volata per il 15° posto avrebbe fatto troppo ridere in fin dei conti “. L’altro italiano in gara, Bertolini, si è classificato al 30° posto.
Archiviata la stagione del cross, ora per Filippo Fontana si apre quella del cross country, con tanti nuovi obiettivi all’orizzonte e, naturalmente, la concreta speranza di ottenere un pass per le Olimpiadi di Parigi.