Letojanni (Messina). Una maglia tricolore nuova di zecca per esorcizzare le sfortune di un 2023 e rinverdire allori e speranze. Claudia Peretti è tornata sul trono della mtb marathon italiana a Letojanni, in Sicilia, dominando la gara che ha assegnato il titolo di campionessa nazionale élite. Lungo i 76 chilometri del percorso, inaspriti da 2.700 metri di dislivello (massima asperità il Monte Kalfa a quasi mille metri), l’azzurra dell’Olympia Factory Team ha messo subito all’angolo le avversarie ed è andata a prendersi una meritatissima maglia tricolore.
Che la forma stesse arrivando si era capito nelle ultime settimane, con i successi di Claudia alla GF del Durello, alla Lake Como Marathon, alla GF Costa degli Etruschi Epic e alla GF Forcora. Una progressione entusiasmante che ha portato l’atleta piemontese, in sella alla sua fedele F1-X, a coronare il tutto con una prestazione ineccepibile al campionato italiano.
La gara era iniziata da poco e già si parlava di Peretti sola al comando, il leitmotif che ha caratterizzato la contesa fino alla fine. Dato che la prima parte del tracciato era quella più impegnativa, è lì che Claudia ha premuto sull’acceleratore, per mettere al sicuro un vantaggio che le successive discese avrebbero potuto compromettere. Alle sue spalle la campionessa uscente Sandra Mairhofer e Mara Fumagalli non si sono mai arrese, ma la battistrada non ha accennato al minimo cedimento, portando il suo margine finale a oltre due minuti.
Una Claudia Peretti raggiante e sollevata ha indossato dunque la sua seconda maglia di campionessa italiana dopo quella del 2022, una meritatissima nuova livrea per affrontare con grande slancio le prossime sfide che la stagione 2024 ha in serbo per lei.