Blake, la nuova hardtail elettrica per l’escursionista esigente

Blake è la nuova proposta di Olympia per gli e-bikers che vogliono godersi lunghe escursioni su terreni misti, sapendo di avere sempre come alleato un comparto propulsivo di grande potenza e autonomia. Non una super-sportiva, dunque, ma con tutti i numeri per dare soddisfazione anche a chi vuole osare un po’ di più.

Il modello capofila delle front Olympia a pedalata assistita ha un telaio in alluminio idroformato 6061, curatissimo nelle finiture, con le sezioni ottimizzate per ottenere il miglior compromesso fra leggerezza e rigidità.

La power unit è il principale punto di forza di Blake: la combinazione fra il nuovo motore Oli Edge da 90Nm e la batteria ad alto potenziale PowerNine 900 da 900 Wh fa di questa e-mtb un purosangue della pedalata assistita.

L’attenzione di Olympia per l’ottimizzazione dell’assetto si riscontra anche nel telaio di Blake, che varia nella geometria a seconda della misura, per favorire la stabilità e l’efficacia della pedalata ai ciclisti di qualsiasi statura.

Altra costante delle e-mtb Olympia è lo standover abbassato, che migliora la praticità di utilizzo della bici e la sua manovrabilità.

Il design di Blake, asciutto ma ricercato, è espressione del lavoro di armonizzazione delle linee portato avanti da Olympia in tutti i suoi modelli. Il robusto tubo orizzontale trova continuità sia con l’elemento obliquo del triangolo, sia con il carro. Nelle taglie maggiori il colletto di innesto del tubo sella è stato rinforzato.

I passaggi ruota sono ampi, per favorire più soluzioni nella scelta degli pneumatici.

Per aumentare la sensazione di comfort e la stabilità della bici la lunghezza del carro è stata portata a 460 mm, mentre l’inclinazione a 67° dell’asse dello sterzo permette di fare scorrere facilmente la bici anche nelle discese ripide.

Per la serie sterzo è stato utilizzato lo standard conico 1 1/8’’ – 1.5’’.

Blake è allestita con il cambio Shimano Deore a 10 velocità, forcella Rock Shox Judy Silver e ruote da 29’’ con perno passante anteriore e posteriore. Il display a colori fornisce un monitoraggio chiaro e completo delle funzionalità in corso di utilizzo e di quelle a disposizione.

Le colorazioni disponibili sono due: rosso-nero-grigio e nero-bronzo-silver.

Prezzo: 3.878 euro IVA inclusa

Allestimento

video

NUOVO MOTORE OLI EDGE CON COVER CUSTOMIZZATA

Per dare un’idea della potenza di questo motore elettrico basti dire che è in grado di moltiplicare per quattro la forza che il ciclista imprime sui pedali. Il nuovo Oli Edge esprime 90 Nm, 5 in più rispetto al modello Oli Sport, a fronte di un ingombro decisamente più contenuto, di cui beneficiano l’estetica e la ciclistica della bici.

La spinta fornita dal motore in dotazione a Blake è comunque molto naturale e progressiva grazie all’ottimizzazione della curva di erogazione dell’assistenza, che fa sentire il suo supporto sin dai regimi più bassi per proseguire nei momenti di massima intensità dello sforzo.

Per raggiungere la piena potenza in poche pedalate è possibile attivare il livello “R”, che aumenta la risposta alla pressione sui pedali rendendola immediata.

Il sistema Vectorial Logic permette di controllare il comportamento del motore con estrema precisione, con un’ampia varietà di settaggi. I 6 livelli di serie, messi a punto da Olympia in collaborazione con i tecnici di Oli, sono tutti ulteriormente configurabili tramite un apposito software fornito al concessionario.

 

POWERNINE 900 

Avere 900 Wh racchiusi nella batteria della propria e-bike significa pedalare in tutta serenità e godersi le proprie escursioni in totale spensieratezza, senza l’assillo di dover buttare sempre l’occhio alla riserva di energia e il timore di affrontare altimetrie troppo esigenti. PowerNine 900, la batteria di ultima generazione sviluppata da Olympia, è dotata di un’autonomia straordinaria, che si mantiene nel tempo. La maggiore durata di ogni singola carica fa sì che le celle debbano essere sottoposte a meno cicli di alimentazione, allungandone di fatto la vita. Come è noto, infatti, più volte una batteria viene sottoposta a ricarica e minore sarà la sua durata in piena efficienza.

Powernine 900 ha un eccezionale rapporto capacità/peso grazie alle celle 21700. Il carica batterie da 4 Ampere in dotazione permette di completare una ricarica in sole sei ore.

La tua email › a proposito di te

PUOI ESSERE IL PRIMO A SAPERLO!

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre ultime e migliori offerte sui prodotti.

Newsletter