Staordinario Billi. Il giovane talento piemontese dell’Olympia Factory Team ha fornito un altro saggio delle sue qualità, questa volta in una gara di formato marathon qual è la Granfondo degli Etruschi (68 chilometri).
Maglia e viso sono coperti di fango, e il suo sorriso risalta ancora di più. Ha infilato il suo terzo capolavoro di questa prima parte di stagione (sue anche la gara di Bardolino e la ”Laghi e Nuraghi”) guadagnandosi la vittoria metro dopo metro, con zero spazio agli errori e gamba superba quand’era ora di fare la differenza.
I primi chilometri erano veloci, e allora compagnia allargata in attesa della prima salita. Nei primi 8 chilometri all’insù Mensi attacca, e Billi non si fa sorprendere.
Nei successivi 15 chilometri il terreno è diventato estremamente tecnico, con tratti davvero insidiosi a causa della pioggia che era caduta. E’ stato nello strappo conclusivo che Jacopo Billi ha aperto il gas e ha fatto il vuoto. Alle sue spalle, nel frattempo, si è verificato un avvicendamento, con Failli primo inseguitore del battistrada.
Nello scorrevole tratto finale di dieci chilometri i due hanno ingaggiato una sfida uno-contro-uno, pancia bassa in versione crono senza più tatticismo alcuno. Billi l’ha avuta vinta, con un margine su Failli che è andato aumentando fino ad assestarsi a 47”.
Una vittoria stravoluta e strameritata, che ora lancia Jacopo Billi verso Capoliveri, un contesto superqualificato dove mettersi alla prova.