“Era il mio ultimo mondiale da Under, quindi speravo in qualcosa in più, ma un sesto posto non è affatto da buttare, soprattutto se penso a come sono stati per me gli ulti mesi”. Filippo Fontana esce a testa alta e senza rimpianti dal campionato del mondo XC di Les Gets, in Francia, in cui l’Italia ha conquistato l’oro con Avondetto.
“Ho sofferto soprattutto nella prima parte della prova – racconta il trevigiano del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria -. Ci sono stati molti buchi, ho sprecato molto per recuperare, e comunque devo ammettere che non avevo una gamba da podio, quindi ho subìto un po’ la gara. Se fossi stato in condizioni ottimali questo risultato non mi sarebbe andato bene, ma viste le premesse, direi che non è affatto male. Quest’anno sono partito bene, poi ho avuto qualche problema di salute, ho saltato l’europeo e un paio di prove di coppa del mondo e mi sono ritrovato ad inseguire la forma. Spero di essere al top in Val di Sole, il mio ultimo appuntamento di questa stagione”.
Una stagione che, tuttavia, è tutt’altro che opaca. Filippo Fontana ha vinto due gare internazionali, la classifica finale degli Internazionali d’Italia, è vice-campione italiano e ha aggiunto alla sua collezione di medaglie quella di bronzo ottenuta a Leogang in Coppa del Mondo. Da metterci la firma.