L’Olympia Factory Team ha fatto sua l’edizione 2019 dell’Atestina Superbike, una competizione dal grande fascino che si snoda sui Colli Euganei, con partenza ed arrivo a Este. Il nome che va ad aggiungersi all’albo d’oro è quello di Jacopo Billi, un biker che sa abbinare tenuta nei tratti impegnativi, grande tecnica e buone doti di sprinter.
In programma 50 chilometri e 1400 metri di dislivello, con una serie di strappi piuttosto brevi nei primi 20 chilometri e salite più importanti nella seconda parte del tracciato.
Dopo la salita dei “Sette Guadi” sono rimasti a condurre cinque concorrenti: Jacopo Billi, Francesco Casagrande, Francesco Failli, Nicholas Pettinà e Nicolas Samparisi.
Pettinà ha cercato l’allungo sul Monte Fasolo, ma gli altri si sono rifatti sotto. Il portacolori del C.S. Carabinieri – Olympia sarà poi attardato da un inconveniente meccanico.
Le altre asperità del percorso e le successive discese non disuniscono il gruppetto dei battistrada, saranno dunque gli ultimi metri a decretare il vincitore. E’ stato in questa fase che è emersa la superiorità di Billi, bravo a mettere in fila Failli, Samparisi e Casagrande. Pettinà conclude al quinto posto con un ritardo di circa mezzo minuto.