VERONA. La maglia tricolore di Daniele Braidot ha impreziosito il podio della prima prova degli Internazionali d’Italia Series di cross country, andata in scena sabato 4 marzo nel parco delle Colombare a Verona. Un ottimo inizio per Daniele, che inaugura la stagione della mtb con un terzo posto di spessore, alle spalle di Marco Aurelio Fontana e di Stephane Tempier. Sesto posto per Luca Braidot, alle prese con una lieve indisposizione. I due gemelli del Centro Sportivo Carabinieri erano in gara con F1, il modello di punta di Olympia, equipaggiato con ruote Vittoria.
La competizione si è svolta su un circuito di 4,5 chilometri, su fondo quasi interamente naturale, con un loop d’avvio di 1500 metri, 195 metri di dislivello e pendenze massime del 20%.
Il terzo posto di Daniele Braidot assume un rilievo particolare in considerazione del fatto che gli imprevisti, per lui, non sono mancati: “In partenza ho avuto un problema al cambio e mi sono trovato molto arretrato, più o meno in ventesima posizione – racconta il campione italiano -. Stavo bene, anche se lo spazio era poco sono riuscito a recuperare fino alla seconda posizione, ma la sfortuna non era finita: a due giri dalla fine con il manubrio ho toccato una transenna e ho dovuto fermarmi. Quando sono risalito in sella ero settimo e ho cominciato di nuovo a recuperare posizioni. Visto quello che mi è successo sono molto soddisfatto di essere salito sul podio”.
Daniele e Luca Braidot erano reduci dal ritiro della nazionale a Follonica, diretto dal neo-c.t. Mirko Celestino. Il prossimo appuntamento agonistico sarà il 12 marzo a Milano per la seconda prova degli Internazionali d’Italia.