Cicli Olympia ha sposato la causa della pedalata assistita fin dai suoi albori, sviluppando modelli sia sportivi, sia per la mobilità urbana, che coniugano le tecnologie più innovative ai fondamenti della ciclistica. Una scelta premiata dai fatti: nel 2016 il 9% del fatturato derivava dalle bici elettriche, mentre nel 2017 la percentuale corrispondente è salita al 24%.
A fare la parte del leone sono le e-mtb, che nel 2017 hanno contribuito al fatturato aziendale con il 17%. Il modello che meglio rappresenta questo trend è E1X Carbon SL 27,5”, la capostipite della nuova generazione di e-bikes prodotte da Cicli Olympia.
Questa mtb biammortizzata con il telaio totalmente in carbonio coniuga una power unit di assoluta avanguardia alle più raffinate soluzioni ciclistiche ed estetiche, il vero marchio di fabbrica Olympia.
Nel segno della continuità, Olympia ha voluto accanto a sé Continental. Il famoso brand tedesco mette a disposizione di E1X un motore della connazionale Brose da 250 W (coppia di 90 newton/metro), con un supporto alla pedalata ottimizzato alle basse velocità.
La batteria integrata da 636Wh non necessita di essere rimossa dall’alloggiamento durante la ricarica. La sua autonomia può variare da un minimo di 75 ad un massimo di 185 chilometri. Il display con collegamento Bluetooth è compatibile con la nuova app di Continental, che consente una gestione dei comandi estremamente agevole e precisa.
1000 grammi. Cicli Olympia è riuscita ad alleggerire di un chilogrammo il telaio della sua e-mtb di punta rispetto al modello da cui discende. La bilancia ora segna 2.900 grammi!
Le sagome si discostano solo di poco rispetto a quelle di una normale mtb. Una sottolineatura va spesa per la qualità del design e per le rifiniture del monoscocca di carbonio, realizzato con fibre 24K e Toray T800. Sin dalle sue prime apparizioni ha riscosso un gradimento unanime il particolare effetto visivo a “scacchiera” che connota il telaio.
Uno dei plus della top e-bike Olympia è lo sterzo, “firmato” dalla casa padovana con l’incavo a forma di “O” che già contraddistingue F1 e F1X, le fortunatissime 29” in dotazione agli official teams Olympia. Nell’area sterzo si è intervenuti per aumentare ulteriormente la rigidità torsionale e la maneggevolezza.
E1X Carbon SL monta ruote da 27,5” e cambio Shimano XT a 11 velocità. La lunghezza del carro con specifiche Boost è di 458 mm. Escursione posteriore: 140 mm. L’inclinazione del tubo sella è di 74°.
Per la forcella è stato scelto Fox Float 34 con escursione 150mm, mentre l’ammortizzatore centrale è il Fox Float DPS.
E’ disponibile nella colorazione nero/rosso, misure S/M/L.
Il telaio E1X CARBON viene proposto anche nella più conveniente versione con forcella Rock Shox Yari 650B Plus 150mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe RL, freni Shimano MT500. Una full suspended da 27,5 PLUS e 11 rapporti che grazie anche ad un allestimento meno impegnativo riesce ad ottenere un formidabile rapporto prezzo qualità.