L’industria ciclistica italiana piange uno dei suoi pionieri. E’ mancato all’età di 77 anni Paolo Fontana, co-fondatore del marchio Cicli Olympia di Piove di Sacco, un uomo che ha legato la sua vita al successo dell’azienda di famiglia, un autentico protagonista dell’espansionismo imprenditoriale veneto.
A soli 16 anni si è dedicato anima e corpo al rilancio dello storico marchio milanese Olympia, che nel 1959 fu rilevato dal papà Pasquale e dallo zio Antonio e trasferito nella nuova sede operativa di Piove di Sacco, dove si trova tuttora.
Il suo contributo di passione e dedizione al lavoro è stato fondamentale per consentire a Cicli Olympia di diventare un nome di riferimento nel panorama ciclistico nazionale.
Paolo Fontana, affiancato dal cugino Vittorio nella direzione dell’azienda, si è occupato in particolare dell’area commerciale e dell’amministrazione. L’azienda era la sua vita: chi ha avuto la fortuna di lavorare al suo fianco lo ricorda arrivare per primo in azienda, ogni mattina, per intraprendere con il suo consueto entusiasmo una nuova giornata di lavoro.
E’ solo uno dei tanti ricordi di Paolo che rimarranno indelebili nella memoria di molti, ricordi di un uomo e imprenditore che ha saputo lasciare il segno.