FIUGGI. Luca e Daniele Braidot sono stati i primi due italiani a varcare il traguardo della penultima prova di Coppa del Mondo élite di ciclocross, vinta dal campione del mondo Wout Van Aert su Marcel Meisen e Tom Meeusen. Benché sia partito nelle retrovie del gruppo, Luca è stato autore di una gara senza passi falsi, che gli ha permesso di superare numerosi concorrenti e di ottenere la 20^ posizione finale. Visto l’altissimo livello dei partecipanti, un risultato di tutto rispetto. Per Daniele, 33° al traguardo, la gara non è iniziata nel migliore dei modi: è stato infatti attardato da una caduta, che lo ha costretto ad inseguire nelle ultimissime posizioni.
“Partire in una posizione arretrata è molto penalizzante, soprattutto in un tracciato come quello di Fiuggi, molto stretto e insidioso – spiega Luca Braidot -. Tutto sommato sono soddisfatto della mia prestazione. Per fortuna non sono incappato in una delle molte cadute che ci sono state, questo mi ha permesso di trovare il mio ritmo e di continuare a guadagnare posizioni”.
Archiviato questo ennesimo impegno con la nazionale italiana, Nei prossimi giorni Luca e Daniele stabiliranno, in accordo con il commissario tecnico Fausto Scotti, decideranno se il percorso di avvicinamento al mondiale del 29 gennaio in Lussemburgo passerà per Hoogerheide (Olanda), ultima prova di Coppa del Mondo, o per il più abbordabile 32° Gran Premio Internazionale Città di Vittorio Veneto, entrambi in calendario domenica prossima.