Viborg (Danimarca). Super Claudia! Salire sul podio di un campionato europeo è di per sé un risultato da applausi, farcela con il fisico debilitato da un’indisposizione merita una standing ovation. E’ andata così a Viborg, in Danimarca, dove la nostra Claudia Peretti, campionessa italiana in carica, è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo dietro all’olandese Rosa Van Doorn e alla bosniaca Lejla Njemcevic, che l’ha anticipata solo di qualche secondo. La performace dell’azzurra ha stupito lo stesso commissario tecnico Mirco Celestino, che ben conosceva le traversie vissute dall’atleta piemontese dell’Olympia Factory Team nei giorni che hanno preceduto la gara. “Claudia ha sofferto per i due giorni precedenti di forti disturbi intestinali che l’hanno debilitata moltissimo – ha affermato il selezionatore azzurro -. Con lo staff, che ringrazio, siamo riusciti a rimetterla nelle condizioni di poter gareggiare, ma non potevamo pretendere troppo. Invece è stata molto brava a gestire i momenti di crisi e ha pagato quello che le è successo soltanto nella volata finale. Peccato, poteva essere argento, ma già questo piazzamento ha un grande valore”.
Indisposizione o no, Claudia Peretti ha corso con la sua solita determinazione. E’ stata autrice di una prova davvero entusiasmante e ha conteso l’argento alla Njemcevic fino all’ultima pedalata. In testa con un gruppetto di cinque atlete, ha pagato una crisi nell’ultima tornata e sembrava essere ormai uscita dai giochi. Con uno scatto d’orgoglio l’azzurra si è però ripresa nelle fasi finali, recuperando posizioni e lottando fino alla fine. Giunta al traguardo stremata, non ha potuto opporsi alla bosniaca nel testa a testa finale per il secondo gradino del podio.
E’ la seconda volta che Claudia Peretti ottiene la medaglia di bronzo nel campionato europeo Marathon: ci era riuscita anche nel 2022 a dietro a Fischer e Wuest.