La Castelli 24h di Feltre è un gioco da duri nella formula tradizionale della staffetta, figuriamoci se a pedalare per un giorno intero sono degli audaci che non rientrano mai ai box. Quest’impresa di endurance estremo è riuscita a Marino Pizzo, il manager del Team Olympia Vittoria.
Con le insegne Olympia Vittoria si sono cimentati nella gara “Only One”, riservata ad un massimo di 30 iscritti, anche Giancarlo Rosati e Walter Fornasiero e Claudio Perazzin.
La prestazione di Marino Pizzo è degna di uno specialista: 607 chilometri percorsi in quasi 22 ore effettive, alla media di 27,9. Impressionante il dislivello attivo complessivo: 5.158 metri.
“Non ho una preparazione specifica per questo tipo di corse, ma ho voluto lanciare a me stesso questa sfida ponendomi un obiettivo, quello di superare i 600 chilometri – spiega Pizzo, che ha occupato la quinta posizione nella classifica finale -. Ce l’ho fatta, e per questo devo ringraziare chi mi ha supportato con degli ottimi materiali, cioè Vittoria, Selle Italia, Pro Action, Elastic Interface e naturalmente Cicli Olympia. Direi che è stato un ottimo test per i loro prodotti”.
“Non è stata affatto una passeggiata – riprende Marino Pizzo -: nel primo pomeriggio, quando il sole picchiava, mi sono disidratato e ho dovuto fermarmi per recuperare, poi sono risalito in sella e ho continuato fino alle 21, sospinto dall’eccezionale entusiasmo che il pubblico ha riservato a noi dell’’Only One’”.