Pinzolo (Trento). La decima edizione della Dolomitica Bike incorona Davide Foccoli dell’Olympia Factory Team. Il giovane atleta bresciano impreziosisce il suo palmarès con una vittoria di grande spessore, ottenuta battendo Juri Ragnoli.
Quasi 800 atleti da tutta Italia e dall’estero hanno onorato con la loro presenza la manifestazione di Pinzolo. Al passaggio a Madonna di Campiglio Foccoli faceva parte del terzetto che conduceva la gara. A 30’’ un altro gruppetto con il suo compagno Andrea Righettini.
Superata la salita Paradiso (6 km con pendenze fino al 29%) Foccoli e Ragnoli hanno aumentato il ritmo e sono rimasti da soli.
Al passaggio di Spiazzo Vaglianella i due di testa hanno aumentato il loro margine su Bertone e Righettini, poi attardato da una foratura e quindi costretto a rinunciare alla lotta per il podio.
E’ a Malga Mondifrà che Davide Foccoli ha dato l’accelerata decisiva, infliggendo oltre un minuto a Ragnoli, vincitore della scorsa edizione. L’ultima discesa è stata il preambolo all ‘ingresso trionfale di Foccoli a Pinzolo, dove ha tagliato il traguardo con il tempo di 3:06:40.
Applausi anche per Andrea Righettini, che ha concluso al quarto posto.