Cicli Olympia non poteva inaugurare la stagione agonistica 2021 in modo migliore. Ai campionati italiani di ciclocross, andati in scena a Lecce, Filippo Fontana è stato il padrone incontrastato della gara riservata agli Under 23 e ha potuto così indossare la quarta maglia tricolore della sua carriera.
Come era accaduto alcuni giorni prima a Sant’Elpidio, durante l’ultima tappa del Giro d’Italia di ciclocross, il trevigiano del Centro Sportivi Carabinieri – Olympia ha messo alle corde tutti gli altri contendenti con una progressione irresistibile. Una dimostrazione formidabile di tenacia, tecnica e “motore”, che gli ha permesso di tagliare il traguardo con un vantaggio di nove secondi su Pavan e 12 su Toneatti.
E dire che ad inizio gara si era trovato ad inseguire. Nelle prime fasi si sono isolati al comando Toneatti, Leone e Pavan, ma lo show del ventenne di Fregona doveva ancora iniziare. Fontana ha saputo destreggiarsi con grande abilità sul fango di un percorso tortuoso e insidioso, guadagnando terreno in ognuno dei frequentissimi rilanci a cui i concorrenti erano costretti. Ha ripreso i battistrada e li ha staccati uno a uno, percorrendo da solo gli ultimi due giri e godendosi il meritato trionfo con la sua Olympia alzata al cielo come un trofeo.
Per Filippo Fontana è la quarta maglia tricolore, dopo quelle conquistate nel 2016 da allievo e nel 2017 e 2018 tra gli juniores.