Dire Olympia è dire storia del ciclismo, da 123 anni. Dire Olympia è anche dire storia della mtb: l’azienda di Piove di Sacco (PD) infatti, ha supportato il movimento delle ruote grasse sin dai suoi esordi (1989 prima squadra mtb!). Storia e passione sono emerse chiaramente alla presentazione ufficiale dei suoi team:
Olympia Polimedical e G.S. Forestale Olympia Vittoria.
L’evento, presentato da Luciano Martellozzo, segretario della Commissione Veneta FCI del fuoristrada, ha accolto oltre 100 persone, tra vip, stampa, sponsor, appassionati ed anche, ospite d’eccezione, il CT della nazionale MTB, Hubert Pallhuber.
Portavoce della famiglia, Michela Fontana ha assicurato: “Da parte nostra, come terza generazione, c’è il desiderio di continuare a portare avanti questo prezioso patrimonio” – Poi rivolta ai team – Siete il nostro volto sui campi di gara, il nostro orgoglio. Vi daremo sempre il massimo supporto e sostegno”.
Il CT Hubert Pallhuber , in merito alle nomination azzurre a RIO 2016 (in particolare si parla di Luca Braidot – G.S. Forestale Olympia Vittoria) a commentato: “ (..) Auguro il meglio alle due società qui presenti, che stanno proseguendo con il nome di Olympia un cammino iniziato da così tanti anni. I loro atleti sono di grande interesse per la nazionale (..)C’è la possibilità di andare a Rio e quindi li sollecito (..) a fare quello sforzo in più che farà ottenere il terzo posto. (..) Ovviamente, chi sarà più in forma si meriterà di andare alle Olimpiadi!”.
Ecco dunque gli atleti del team Olympia Polimedical per il 2016: Hector Leonardo Paez (colombiano, bronzo ai mondiali marathon 2015), il sardo Pietro Sarai, il danese Alexander Laugesen e dallo storico G.S. Cicli Olympia, arrivano il bergamasco Marzio Deho (oltre 300 vittorie al suo attivo!) e il friulano Andrea Dei Tos.
Nel team G.S. Forestale Olympia Vittoria riconfermati i gemelli Luca e Daniele Braidot, Nicholas Pettinà e Mirko Tabacchi (che era assente, impegnato in una gara a Valencia in Spagna).
La presentazione si è conclusa con le parole di Marino Pizzo coordinatore dei team. Pizzo ha ricordato i tanti appassionati che corrono con la maglia del GS Cicli Olympia ogni domenica e gli altri team della casa, in particolare l’Olympia Factory Team con il Vice Campione di Spagna Francisc Guerra.
Marino Pizzo ha terminato con queste parole : “(..) Ringrazio la famiglia Fontana per il supporto che da sempre mi dà e che continua a dare al movimento mtb. Ho buone speranze di vedere almeno una bici Olympia a Rio 2016 (..) un motivo di enorme soddisfazione personale perché concretizza il lavoro di tanti anni!”