Davide Foccoli dell’Olympia Factory Team è il vincitore del 10° Rally di Sardegna Mtb, gara internazionale a tappe disputata da mercoledì 28 a sabato 31 agosto. “Non mi aspettavo di vincere il Rally di Sardegna – il commento a caldo di Foccoli, arrivato al termine dell’ultima tappa con una ruota forata – e sono strafelice: ho combattuto fino alla fine. Anche oggi il percorso era duro, ho cercato di non perdere troppo tempo dai primi. L’ultima discesa è stata tosta, ho forato e ho cercato di venir giù senza troppi danni alla gomma. Le forature sono state una roulette russa, ma nelle corse a tappe è così”.
La giornata risolutiva per il 22enne bresciano, è stata la seconda, 66,9 km con partenza e arrivo a Seulo. E’ stata la tappa che gli ha permesso di salire al comando della classifica generale. Recente vincitore della Dolomitica Bike, della BIKEnjoy – Valle Camonica e della Stragolem MTB, Foccoli ha raggiunto il traguardo con una gomma forata, nonostante ciò ha preceduto sul podio di giornata Riccardo Chiarini e Vincenzo Saitta.
In campo femminile il Rally di Sardegna MTB 2024 ha visto prevalere Tessa Kortekaas, che nell’ultima tappa ha dovuto faticare non poco per rimontare e precedere Claudia Peretti. Un po’ di rammarico per Claudia, campionessa italiana e recente bronzo europeo. Non si può dire che non ci abbia provato: “Sapevo che sarebbe stato difficile giocarsi la classifica generale perché il gap con Tessa era troppo, speravo in una vittoria di tappa. Sono partita subito forte, ho guadagnato qualcosa sulla prima salita e poi sono riuscita a stare in testa fino a quasi il trentesimo chilometro, ma quando Tessa mi ha superato a forte velocità ho capito che non avrei vinto”.